a dicembre il nuovo libro

"Verso il Cambiamento dell'Essere"

"Non farti trascinare dall'Onda sociologica. Essa vuole conformarti per fini a se stessi, tu sei molto di più di ciò che la società vuole che tu sia"
Autore

Antonio Giardino

AMARE PRIMA SE STESSI È FONDAMENTALE

C’è chi disse ama il tuo prossimo come te stesso e chi invece disse ama prima te stesso…

Non sto qui a discutere chi ha più ragione, ma provo a comprendere come potrebbe essere possibile amare il prossimo per chi non ama nemmeno se stesso…? Soprattutto, cosa significa amare se stessi, qual è il senso, l’essenza e il significato? Purtroppo le parole hanno sempre scongiurato ogni tipo di evoluzione psicologica sociale e individuale, quindi dobbiamo riservare l’opportunità di salvarci dalle parole.

Come?

Con l’intelligenza e la giusta comprensione. Dunque, amare se stessi è essere egoisti? Ossia truccarsi, andare a donne o a uomini? Bere, uscire la notte, fare tutto ciò che si vuole? Fumare, mangiare per il piacere dei soli gusti olfattivi, dolci carne e pesce?

È questo amare se stessi?

Forse, è tutto questo perché vi è stato insegnato e trasmesso, buttati in una società conformista e consumista, e quindi non potrà mai essere un amore autentico per come la vita intende mostrarci. Uso la parola “mostrare” ancora una volta, consapevole che è la più pericolosa fra tutte le parole. Quando l’uomo, ossia io e te, percepisce qualcosa o qualcuno che vuol mostrare, la curiosità in noi diventa ambigua, costruendo in questo modo uomini vulnerabili, attaccabili dal desiderio di divenire quello stesso qualcosa mostrato, proseguendo poi in pratiche e sciocchezze simili consigliati da chi starà mostrando. In questo caso chi scrive non vuole mostrarvi niente, stiamo soltanto analizzando insieme una forma di amore crudele che noi uomini abbiamo fondato.

Dunque, amare se stessi è virtuoso, saggio, spirituale, tuttavia raffigura un amore puro, sincero, umile, naturale, per certi sensi grezzo. La vita mostra questa qualità di amore. Un amore che ricongiunge alla natura del sé, quell’IO più spirituale dell’uomo alla quale egli neppure considera l’esistenza. A noi uomini piace conoscere il conosciuto, comprendiamo il comprensibile, adoperiamo, viviamo infine un amore fatto di sofferenze, divisione, guerre, conflitti, odio. Un paradosso che persiste da migliaia di anni. Un imbarazzo per l’intero Universo.

Che qualità di vita genera un amore senza autenticità? Un amore fatto di parole inutili e che raggirano la coscienza degli uomini stessi? Che qualità di vita offre oggi la parola amore a noi semplici esseri umani? La vita ama e non odia per natura, non è una dualità bensì è assenza di odio che riaffiora l’amore. La vita si prende cura a pari livelli e non divide, offre e non chiede, non è amore questo? Afferrate istantaneamente il concetto e confrontatevi con quella percezione più profonda e che trafigge. Quando entra dentro il vostro cervello dovete agire immediatamente. Una qualità simile di amore, che la vita mostra e manifesta silenziosamente ma tangibilmente, genera vita, armonia, genuinità, beatitudine, felicità. L’amore fondato sulle parole degli uomini ha mostrato distruzione, ha generato guerre terribili e odio anche con i suoi più vicini parenti e amici. Un amore incancrenito dalla morale che ormai determina la vita di ognuno di noi senza mai chiederci: che razza di uomo sono? In che razza di vita sto vivendo? Perché sono indifferente a tutto ciò che mi circonda riconoscendo interesse solo a chi più mi somiglia, allontanandomi inevitabilmente dall’oggettività della vita…? Essa è integra, unita, è in sintonia fra i componenti, ed io uomo me ne sono allontanato, perché?

Trovate il coraggio di affrontare discorsi simili, adesso.

"Verso il cambiamento dell'essere"

Presto Disponibile in tutti gli store

i libri

Sono anni che impiego il mio tempo all’interiorità, “all’Essere” piuttosto che “ad Essere”.

esplora il blog intero

Canale Youtube

Troverai i video pubblicati e potrai iscriverti Gratuitamente ed essere avvito quando sarà disponibile un nuovo video.

Gruppo Facebook

Entra a far parte del gruppo condividendo insieme espedienti della vita quotidiana.

Libri Disponibili

In questa pagina trovi tutti i libri pubblicati.

Nuova Pubblicazione 2020

Sta per essere pubblicato "Verso il cambiamento dell'Essere. Un libro che conduce oltre la mente ordinaria.

Contatti

In questa sezione puoi contattarci oppure lasciare un messaggio una opinione o qualsiasi altra richiesta.

Blog

Sezione blog, tutti gli articoli e varie notizie del sito.

i libri sono disponibili anche:

resta Aggiornato

Il titolo del prossimo libro è: Verso il Cambiamento dell’Essere.

cliccla qui per lasciare la tua email

Entrerai nel sito e potrai inserire da li i dati